Centro assistenza autorizzato
Intervento rapido entro 8h lavorative
Caldaie

Assistenza e manutenzione CALDAIE

Affidati a Nexa: il tuo centro autorizzato Bosch, Italtherm e Jodo

Per mantenere la caldaia in perfette condizioni e garantire la sua efficienza nel tempo, è necessario effettuare interventi periodici di manutenzione, come previsto dalla normativa italiana.

Elica-nexa

Manutenzione caldaia

La manutenzione ordinaria è un controllo periodico, che riguarda sia il corretto funzionamento dell’impianto che la pulizia del bruciatore e dello scambiatore di calore. Questo intervento programmato è essenziale per mantenere l’efficienza, ridurre i costi operativi e prolungare la durata della caldaia, aumentando al contempo la sicurezza dell’intero impianto.

Controllo fumi caldaia

Il controllo fumi della caldaia è l’analisi della combustione e dell'ossido di carbonio concentrati nell’impianto. Noto anche come controllo dell’efficienza energetica, analizza la combustione dei fumi per verificarne rendimento, concentrazione di ossido di carbonio e indice di fumosità. Ad effettuarlo deve essere un tecnico specializzato, incaricato di prelevare i prodotti di combustione e di misurare la loro conformità con quelli indicati dalla normativa.

Quando vanno eseguiti la manutenzione ordinaria e il controllo fumi della caldaia?

La manutenzione e il controllo fumi sono obbligatori per legge?

Il DPR 74/2013 regola la manutenzione e il controllo degli impianti termici, tra cui le caldaie, rendendoli obbligatori con una periodicità che varia in base al tipo di combustibile e alla potenza dell’impianto.

In particolare, il controllo dei fumi (o controllo dell’efficienza energetica) per gli impianti con potenza tra 10 e 100 kW avviene con queste cadenze:

  • Ogni 1 anno per impianti alimentati a combustibile liquido o solido;
  • Ogni 2 anni per impianti alimentati a gas, metano o GPL.


Riguardo alla manutenzione ordinaria, questa deve essere eseguita in conformità alle indicazioni fornite dall’installatore o dal fabbricante dell’impianto, in mancanza delle quali si fa riferimento alle normative UNI.

Chi esegue gli interventi di controllo e manutenzione?

Gli interventi di manutenzione ordinaria e controllo dei fumi possono essere effettuati solo da professionisti con requisiti previsti dal D.M 37/08.

Nexa Srl mette a disposizione tecnici qualificati in grado di garantire la corretta manutenzione della caldaia, di verificare l’indice di fumosità, la concentrazione di ossido di carbonio e di fornire la documentazione utile ai sensi di legge, compilando il libretto manutenzione caldaia in cui verranno indicati:

• Data dell’ultima verifica
• Specifiche tecniche
• Descrizione dell’impianto

Le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione degli apparecchi e dei dispositivi facenti parte dell’impianto termico devono essere eseguite conformemente alle prescrizioni e con la periodicità contenute nelle istruzioni tecniche relative allo specifico modello elaborate dal fabbricante ai sensi della normativa vigente.

Servizi caldaia
Vuoi sostituire la tua vecchia caldaia?

Nexa offre un servizio professionale di sostituzione caldaia, supportato da una rete di collaboratori esterni altamente specializzati nell’installazione di nuovi impianti. Grazie alla nostra esperienza e alla qualità dei nostri partner, ti garantiamo un intervento rapido, sicuro e pienamente conforme alle normative vigenti.

Elica-nexa

/ Vantaggi e benefici

Scegli Nexa per l'assistenza e la manutenzione della tua caldaia

Intervento rapido

Massima sicurezza

Qualità e professionalità

Massima efficienza

Prezzi chiari

Soddisfazione dei clienti