Assistenza e manutenzione CENTRALI TERMICHE
Affidati a Nexa: il tuo centro autorizzato Bosch, Italtherm e Jodo
Una centrale termica è un impianto che produce calore per il riscaldamento e/o la produzione di acqua calda sanitaria in edifici o complessi industriali. Solitamente, si tratta di una sala tecnica o un locale dove sono installati uno o più generatori di calore, come caldaie o pompe di calore, che utilizzano combustibili (gas, gasolio, biomassa, ecc.) o fonti rinnovabili per produrre energia termica. La gestione e manutenzione delle centrali termiche è regolamentata per garantire la sicurezza e l’efficienza energetica, e per ridurre l’impatto ambientale, come le emissioni inquinanti.
Edifici residenziali
Nelle abitazioni o nei condonimi dove il calore prodotto viene distribuito agli appartamenti attraverso un impianto di riscaldamento centralizzato.
Edifici commerciali o industriali
Dove bisogna riscaldare grandi spazi, come magazzini, capannoni, uffici e aree di produzione, dove è necessario mantenere condizioni ambientali confortevoli per il personale o per la conservazione dei materiali oppure nei processi produttivi che richiedono grandi quantità di energia termica.
Quando va eseguita la manutenzione di una centrale termica?
La manutenzione delle centrali termiche, in particolare delle caldaie, non devono necessariamente essere eseguiti ogni anno.
Spetta agli installatori (e successivamente ai manutentori) definire la cadenza obbligatoria per un controllo completo dell’impianto. Invece, per quanto riguarda l’analisi dei fumi, che valuta l’impatto ambientale del riscaldamento, la frequenza è stabilita dalle normative regionali, a seconda del tipo di impianto. In sintesi, manutenzione e analisi dei fumi sono operazioni distinte, ciascuna con obblighi diversi.
Affidati a Nexa per la manutenzione della tua centrale termica
- La gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti termici centralizzati include tutte le operazioni necessarie per mantenere gli impianti in condizioni ottimali di funzionamento. La manutenzione ordinaria prevede interventi regolari, come la pulizia delle componenti, la verifica dei filtri e il controllo delle prestazioni, al fine di assicurare la massima efficienza energetica. La manutenzione straordinaria, invece, riguarda riparazioni o sostituzioni di elementi difettosi o usurati, effettuate in risposta a problemi imprevisti.
- Le verifiche delle prestazioni energetiche dell’impianto sono essenziali per monitorare l’efficacia del sistema. Queste verifiche sono eseguite a intervalli stabiliti, e i risultati sono inviati agli enti preposti, che garantiscono la conformità alle normative riguardanti consumi ed emissioni.
Il monitoraggio continuo in tempo reale degli impianti telegestiti permette un controllo costante dello stato operativo, migliorando la gestione e riducendo i tempi di fermo. Questo consente di intervenire immediatamente in caso di anomalie.
Inoltre, la segnalazione immediata dei guasti per gli impianti telegestiti facilita la rapida individuazione dei malfunzionamenti, permettendo un intervento tempestivo da parte dei tecnici specializzati e riducendo al minimo i disservizi per gli utenti.
Gli esperti Nexa ti guideranno nella tipologia di centrale termica ideale per il tuo immobile (civile e industriale) e ti garantiranno un’installazione professionale e senza problemi.
/ Vantaggi e benefici